Il giardino aromatico per cani è un angolo di natura che possiamo creare e dedicare al benessere dei nostri cani.
Il contatto con la natura è più importante di quanto possiamo immaginare, anche per i nostri cani, soprattutto per quei soggetti che vivono in città e hanno poche opportunità di entrare in contatto con l’ambiente naturale e godere dei benefici che piante, terra, acqua e suoni naturali possono offrire al loro benessere.
Esiste una connessione molto stretta tra le piante e i nostri cani, e la creazione di un giardino aromatico consente al cane di ristabilire e mantenere questa connessione.
È possibile realizzare un giardino aromatico utilizzando un angolo del proprio giardino, ma se non si dispone di uno spazio esterno, si possono tranquillamente utilizzare piante in vaso da collocare sulla terrazza o scegliere un angolo dell’appartamento dove posizionare le piante da lasciare a disposizione del cane.
Ogni pianta ha una sua specifica azione sul benessere dei cani, ed è proprio grazie a queste azioni che, anche noi, preferiamo alcune piante rispetto ad altre, a seconda delle nostre necessità di rilassarci, rigenerarci o ritrovare l’equilibrio emotivo dopo una giornata impegnativa. Lo stesso vale per i nostri cani. Mettendo a loro disposizione diverse piante, offriamo loro la possibilità di scegliere quella di cui sentono di avere più bisogno in un determinato momento.
Non è raro, infatti, osservare cani che scelgono di dormire sotto un gelsomino nei giorni di tarda primavera, quando questa pianta fiorisce e i suoi fiori diffondono nell’aria il loro profumo e la loro azione rilassante. Allo stesso modo, è possibile vedere un cane muoversi tra i fiori di lavanda, beneficiando del profumo che questi fiori sprigionano e dell’azione equilibrante dal punto di vista emotivo, nonché antiparassitaria dal punto di vista fisico.
La scelta di una pianta da parte di un cane non è mai casuale. Ho conosciuto cani che prendevano le pigne della magnolia per sfruttarne la loro azione rilassante, oppure che sceglievano di mangiare alcune foglie di timo per beneficiare delle sue proprietà digestive e di appisolarsi lì accanto per usufruire della sua capacità di calmare l’animo e infondere coraggio.
Insomma, il giardino aromatico è molto più di un semplice insieme di piante a disposizione del cane. Rappresenta un vero e proprio modo di regalargli benessere. Inoltre, per noi, diventa un modo per capire e conoscere meglio il nostro cane e ciò di cui ha effettivamente bisogno in un determinato periodo dell’anno o della sua vita.
Giardino aromatico o giardino sensoriale?
Se il giardino aromatico, che stimola principalmente il senso dell’olfatto, ci sembra troppo limitato rispetto a ciò che vorremmo offrire al nostro cane, possiamo optare per la realizzazione di un giardino sensoriale.
Creando un giardino sensoriale diventa possibile realizzare aree in cui tutti i sensi del cane vengono stimolati: oltre all’olfatto, anche l’udito, la vista, il tatto e il gusto.
L’olfatto è il senso più sviluppato nei cani e, sia con il giardino aromatico che con quello sensoriale, viene stimolato dalle piante aromatiche e dai profumi che queste emettono in modo naturale attraverso i fiori o per sfregamento delle foglie.
In quest’ultimo caso, oltre all’olfatto viene stimolato anche il tatto, poiché il contatto con le foglie o i rami di un arbusto rappresenta una sorta di piacevole massaggio per il cane.
Arricchendo la nostra area del giardino (o anche del terrazzo o dell’abitazione, utilizzando adeguatamente vaschette o contenitori), con materiali diversi come cortecce, foglie, sabbia, ghiaia, fieno o paglia, il cane ha la possibilità di stimolare ulteriormente il senso del tatto. Allo stesso tempo, questi materiali contribuiranno a stimolare anche l’olfatto e la vista.
Il movimento delle foglie causato dal vento o dal passaggio del cane rappresenta una piacevole stimolazione dell’udito, così come il movimento dell’acqua. Il suono dell’acqua che scorre è uno dei suoni più rilassanti. Anche in uno spazio ridotto è possibile trovare il modo di realizzare una fontana che favorisca un movimento continuo e rilassante dell’acqua.
Inoltre, l’ambiente tranquillo ma ricco che creeremo sarà in grado di attirare uccelli e insetti, i cui cinguettii e ronzii rappresentano suoni rilassanti durante le calde giornate estive.
La vista viene naturalmente stimolata dai colori, dall’alternanza di piante di diverse altezze, dalla creazione di saliscendi e dalle diverse forme degli oggetti che possiamo utilizzare per arricchire il nostro giardino, come tronchi, sassi, un piccolo stagno o delle balle di fieno. Tutto dipende dallo spazio a nostra disposizione.
Infine, per quanto riguarda il gusto, potrebbe essere sufficiente lasciare a disposizione del cane dei legnetti realizzati con materiali non pericolosi come l’erica o il legno di caffè. Ovviamente, oltre a ciò, il cane potrebbe scegliere di assaggiare alcune foglie delle piante aromatiche per beneficiare delle loro diverse proprietà.
Come si crea un giardino aromatico per cani
Un giardino aromatico viene creato considerando lo spazio a nostra disposizione e quanto di quello spazio vogliamo dedicare al benessere del nostro cane. Il giardino aromatico può quindi essere più o meno ricco, piccolo o grande.
Che tu scelga una parte del tuo giardino, un’area del terrazzo o un angolo del tuo appartamento, in ogni caso il tuo cane ti ringrazierà per la natura che metterai a sua disposizione.
È importante scegliere le piante adatte e soprattutto evitare quelle pericolose o tossiche per il cane. Puoi stare tranquillo quando scegli piante come:
- Lavanda;
- Timo;
- Salvia;
- Menta;
- Camomilla;
- Valeriana;
- Rosmarino.
Ma ci sono anche molte altre opzioni. In generale, tutte le piante aromatiche sono adatte. Inoltre, queste piante hanno il vantaggio di essere facili da coltivare e richiedono poche cure. Un’attenzione che vale per tutte è garantire loro un terreno ben drenato e una quantità adeguata di acqua, soprattutto durante l’estate.
Puoi organizzare le piante suddividendo l’area in una zona con piante ad azione più rilassanti, seguita da un’area con piante dall’azione prevalentemente equilibrante e infine un’ultima area con piante dall’azione stimolante. Puoi personalizzare questa disposizione in base ai tuoi gusti e alle dimensioni del tuo cane, in modo che abbia lo spazio adeguato per muoversi tra le diverse aree del tuo giardino aromatico e possa scegliere di sdraiarsi accanto a una specifica pianta.
Piante da evitare
Ci sono alcune piante che è meglio evitare a causa del loro grado di tossicità e pericolosità per i cani. Tra queste ricordiamo:
- Oleandro;
- Rododendro;
- Giglio;
- Tasso comune;
- Stella di Natale;
- Lauro ceraso.
Queste piante sono tossiche se il cane interagisce con loro e ne mangia foglie o bacche. Non sono pericolose se il cane invece le ignora e se te niente lontano. Quindi, se hai una di queste piante in giardino o in casa, valuta la possibilità di metterla in sicurezza anziché eliminarla, così da garantire la convivenza tra le piante e i cani senza dover sacrificare l’una per l’altro.
Se ad esempio hai un oleandro in giardino, crea il giardino aromatico per il tuo cane in una zona lontana da questa pianta. Puoi anche proteggere il tuo cane realizzando una recinzione che gli impedisca di avvicinarsi alla pianta. In modo da non dover rinunciare alla pianta presente nel tuo giardino e allo stesso tempo garantire la sicurezza per il tuo cane.
Ricorda inoltre che un cane sereno, che svolge regolare attività fisica e mentale, in funzione delle sue esigenze, e ha una buona relazione con la sua famiglia, difficilmente si avvicinerà a una pianta tossica o ne assumerà parti. I cani sono esseri intelligenti e, se forniamo loro uno stile di vita adeguato alle loro necessità, saranno abbastanza sereni da capire che è meglio stare lontani da determinate piante. Questo è comunque un argomento complesso e specifico, e se ti interessa posso affrontarlo in un altro articolo.
Ti invito intanto ad approfondire le tue conoscenze sul giardino aromatico e a ottenere tutte le informazioni necessarie per realizzarlo, rimandandoti a questo corso, realizzato insieme alla mia collega e amica Ilaria Bonetti.
Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio, informazione o approfondimento di cui dovessi avere bisogno per creare un angolo di natura a misura per il tuo cane.
Se stai pensando di adottare un cucciolo o di accogliere in casa un cane adulto o ne hai appena adottato uno, ma hai dubbi o problemi in merito alla sua educazione, utilizza il modulo qui sotto per contattarmi. Sarò lieta di accompagnarti nella scelta dell’alimento più adatto per il tuo cane.