Gli idrolati sono composti naturali e sicuri e rappresentano dei preziosi alleati per il benessere dei nostri cani.
Io li considero la parte complementare degli oli essenziali, dato che vengono ottenuti come prodotti secondari della distillazione in corrente di vapore della materia vegetale da cui si estraggono gli oli essenziali.
In passato erano etichettati come prodotti di scarto. Oggi sappiamo che di scarto non hanno assolutamente niente. Sono utili per il benessere del cane (e anche e soprattutto del gatto! Con cui invece gli oli essenziali possono risultare davvero pericolosi per la loro salute) sia fisico che emotivo.
Quindi se un cane seleziona un olio essenziale o presenta una problematica per cui un certo olio essenziale potrebbe rappresentare la soluzione, ma abbiamo paura ad utilizzarlo perché comunque gli oli essenziali vanno sempre maneggiati con cura e attenzione, l’idrolato può rappresentare una più che validissima alternativa.
Possono essere applicati sul pelo e sulla cute, possono essere ingeriti, possono essere utilizzati in diffusione, sempre rispettando le regole di autoselezione del cane. Ma con gli idrolati abbiamo una maggiore sicurezza nel maneggiarli ed utilizzarli.
Nonostante questa sicurezza, è sempre bene fare riferimento ad un professionista che sappia consigliarci in che modo e in che quantità utilizzarli. Così da scongiurare errori, ma soprattutto problemi, per il nostro cane.
Cosa sono gli idrolati?
Ma cosa sono gli idrolati?
Sono anche chiamati acque aromatiche o acque profumate ed è ciò che si ottiene unitamente all’olio essenziale durante il processo di distillazione in corrente di vapore. Meno preziosi e meno ricercati degli oli essenziali, non sono però meno efficaci quando si tratta di azione sui nostri cani. Pur essendo notevolmente più delicati.
A volte il loro profumo delude. Proprio perché la nostra mente è condizionata dai profumi intensi e avvolgenti degli oli essenziali. Gli idrolati restano molto più delicati. Ed essendo costituiti prevalentemente dai composti idrosolubili della materia vegetale che viene distillata, contiene in misura molto ridotta quelle che sono le molecole responsabili del profumo che tanto ci piace degli oli essenziali.
Ma, profumo a parte, è l’importante azione sia fisica che emotiva, in particolare sui blocchi psicosomatici, che ci fa apprezzare gli idrolati.
Non sono mai aggressivi e possono essere utilizzati in totale tranquillità, in quanto privi di ogni forma di effetti collaterali.
Il fatto poi che siano a base acquosa, ci permette anche di ristabilire l’equilibrio bioenergetico dell’organismo, grazie al messaggio vibrazionale delle piante veicolato proprio attraverso l’acqua.
Quindi, quando apri una bottiglia di idrolato, non ti aspettare il profumo fiorito e penetrante degli oli essenziali, ma aspettati qualcosa di più erbaceo e acquoso. Ma l’azione che possono avere queste acque aromatiche, ti stupirà esattamente come possono fare gli oli essenziali.
A cosa servono?
Gli idrolati per cani sono una risorsa preziosa per la salute e il benessere dei nostri cani. Ma a cosa servono esattamente questi idrolati e come possono contribuire a migliorare la vita dei nostri cani?
In primo luogo, gli idrolati per cani possono essere utilizzati per lenire alcuni problemi della cute o dermatologici. Molte razze, infatti, possono soffrire di irritazioni cutanee, secchezza o prurito. E in queste situazioni, gli idrolati rappresentano un supporto naturale e sicuro.
Tra i tanti, in questo caso abbiamo a disposizione l’idrolato di camomilla o di rosa con le loro proprietà lenitive. E possono essere utili anche per trattare scottature o lievi irritazioni causate da punture di insetti.
Gli idrolati sono utili anche per la pulizia e l’igiene orale.
Ma, occupandomi di aromaterapia, l’aspetto che più apprezzo negli idrolati è la loro capacità di aiutare a ridurre stress e ansia nei cani. Di fronte a situazioni stressanti come un temporale, la visita dal veterinario, un viaggio in macchina, gli idrolati possono rendere questi eventi più tollerabili a quei cani che patiscono tali situazioni.
Il bello degli idrolati è che sono prodotti naturali, privi di sostanze chimiche aggressive o ingredienti artificiali. Questo rende sicuro il loro utilizzo e minimizza il rischio di effetti collaterali indesiderati.
Nonostante questo, evita comunque il fai da te e chiedi sempre consiglio a chi questi prodotti li conosce e sa come utilizzarli.
Come utilizzare gli idrolati con i cani
Ma come si utilizzano gli idrolati con i cani? Ecco alcune possibilità per sfruttare al meglio i benefici di questi preziosi alleati.
Se li vuoi utilizzare per lenire problemi cutanei puoi scegliere l’idrolato di camomilla o di lavanda e le loro azioni calmanti sulla pelle irritata. Puoi applicare l’idrolato direttamente sulla cute attraverso delle tamponature con un batuffolo di cotone.
Per l’igiene orale e per migliorare la salute delle gengive, puoi utilizzare l’idrolato di alloro. Oppure quello di menta in caso di alitosi e gonfiori intestinali. Ti basta aggiungere un po’ dell’idrolato alla ciotola dell’acqua del tuo cane e lasciarlo bere quando ne sente la necessità.
Camomilla, lavanda, rosa e valeriana sono quattro idrolati che puoi pensare di utilizzare per ridurre tensione, ansia e stress nel tuo cane. Se il cane ti ha fatto capire che li apprezza, li puoi spruzzare direttamente su una copertina o su un gioco da lasciare a disposizione del tuo cane nel momento stressante. Possono essere utilizzati anche in auto, se il tuo cane ha paura dell’auto e dei viaggi in macchina, mettendone qualche goccia su un dischetto di cotone che poi lasci a disposizione del cane all’interno della sua cuccia, del kennel o dell’abitacolo dell’auto, in base a come sei abituato a far viaggiare il tuo cane.
Questi sono solo alcuni esempi di come poter utilizzare gli idrolati. Come già detto, sono prodotti sicuri e senza effetti collaterali, ma se vuoi ottenere il massimo dal loro utilizzo e scegliere quello più adatto al tuo cane, contattami. In modo da capire insieme quale idrolato fa al caso vostro e in che modalità e quantità risulta essere più efficace per il tuo cane.
Se stai pensando di adottare un cucciolo o di accogliere in casa un cane adulto o ne hai appena adottato uno, ma hai dubbi o problemi in merito alla sua educazione, utilizza il modulo qui sotto per contattarmi. Sarò lieta di accompagnarti nella scelta dell’alimento più adatto per il tuo cane.