L’alimentazione dei cani è un argomento delicato e allo stesso tempo fondamentale. Nutrire correttamente i nostri cani è essenziale per garantire la loro salute e il loro benessere nel corso degli anni, contribuendo a migliorare la loro qualità di vita.
Tuttavia, esistono dei cibi vietati, degli alimenti che è bene non far mai entrare nella dieta del nostro cane, nemmeno quando ci guarda con gli occhi più imploranti di cui è capace, cercando di convincerci ad allungargli un pezzetto di ciò che stiamo gustando nel nostro pasto. A volte, infatti, dimentichiamo, o non siamo ancora a conoscenza del fatto, che alcuni alimenti che per noi sono salutari e deliziosi possono essere dannosi per il nostro cane.
Tra i cani ci sono soggetti che mangerebbero qualunque cosa, purché per loro risulti vagamente commestibile. Questi cani non esitano a ingurgitare qualsiasi cibo che possono trovare sul tavolo di casa o anche buttato a terra fuori, nel parco dove vengono portati a passeggiare. Senza neppure porsi il dubbio che potrebbe non fare bene alla loro salute.
Altri cani, invece, sono più cauti e, un po’ come fossero gatti: annusano attentamente ciò che gli viene offerto e solo successivamente mettono in bocca per assaporare il cibo.
Indipendentemente dall’atteggiamento del tuo cane, è di vitale importanza fare attenzione a evitare determinati cibi che, sia in piccole che in grandi quantità, possono rivelarsi pericolosi per la sua salute. Vediamo insieme quali sono questi cibi da evitare.
Cibi assolutamente vietati
Questi sono dei cibi assolutamente vietati per i cani, tossici e pericolosi se ingeriti:
- cioccolata: la cioccolata contiene una sostanza chiamata teobromina, altamente tossica per i cani. La tossicità varia a seconda del tipo di cioccolato: il cioccolato fondente è il più pericoloso perché più ricco di teobromina, seguito dal cioccolato al latte, mentre quello bianco è il meno pericoloso. Vanno comunque evitati tutti i tipi di cioccolato, perché anche in piccole quantità può causare problemi seri.
- avocado: l’avocado contiene la persina, una sostanza tossica per i cani, e crea problemi all’apparato gastro-intestinale. Anche i grassi contenuti possono causare problemi digestivi nei cani. Quindi, niente guacamole per loro!
- cipolla ed erba cipollina: la sostanza tossica per i cani contenuta nella cipolla è il solfuro di allile, che può distruggere i globuli rossi, portando a una forma pericolosa di anemia. Anche in piccole quantità, la cipolla è da evitare.
- aglio: l’aglio condivide la tossicità della cipolla a causa del solfuro di allile. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che in piccole dosi potrebbe avere benefici per i cani come antiparassitario intestinale. Ma è meglio evitarlo, a meno di non chiedere consiglio al veterinario. Specialmente per cuccioli, femmine in gravidanza e razze che si sono rivelate particolarmente sensibili come gli Akita Inu e gli Shiba Inu.
- uva e uvetta: anche non è ancora chiaro quale sia la molecola tossica, è noto che l’uva fresca e l’uvetta possono causare seri problemi renali nei cani. Anche una piccola quantità può essere pericolosa. Uno dei primi sintomi di intossicazione è il vomito. E la dose di intossicazione è bassa per l’uva fresca, e anche più bassa per l’uvetta.
- noci di macadamia: le noci di macadamia possono causare debolezza muscolare, tremori e persino problemi neurologici. Ancora una volta non è nota la molecola responsabile della tossicità, ma la dose minima è bassa, quindi meglio evitarle del tutto.
- caffeina: la caffeina è presente nel caffè, nel tè e in alcune bevande energizzanti. L’effetto tossico è direttamente proporzionale alla concentrazione di caffeina. Anche se una tazzina di caffè può non sembrare letale, polvere di caffè, chicchi di caffè o prodotti che lo contengono possono diventare estremamente pericolosi.
- impasti crudi con lievito: il lievito può favorire la fermentazione e di conseguenza la produzione di alcool all’interno dello stomaco del cane. Quando l’impasto lievita nello stomaco del cane, può quindi causare gonfiore e di conseguenza dolore. Il calore dello stomaco del cane può favorire la lievitazione con conseguente produzione di etanolo e anidride carbonica tossiche per il cane.
- prodotti con xilitolo: lo xilitolo è un dolcificante artificiale presente in molti prodotti, tra cui gomme da masticare e caramelle senza zucchero. Anche una piccola quantità di xilitolo può causare problemi al cane. In particolare, a basse dosi può provocare ipoglicemia, mentre ad alte dosi può portare a insufficienza epatica.
- bevande alcoliche: l’alcool colpisce il sistema nervoso dei cani in modo simile a quello degli esseri umani, ma i cani sono molto più sensibili. Anche una piccola quantità di alcool può causare vomito, diarrea, difficoltà respiratorie e persino il coma. Se birra e vino hanno un odore che non attrae i cani, liquori e dolci che contengono liquori potrebbero risultare più interessanti. Facciamo quindi particolare attenzione a questi prodotti che contengono alcool.
- medicine: le medicine vanno tenute lontano dalla portata dei bambini, ma anche dei cani. Soprattutto quelle destinate a loro. Perché, viste le difficoltà che spesso si presentano nel somministrare le medicine ai cani nel momento in cui ne hanno bisogno, le case farmaceutiche hanno pensato bene di renderle appetibili. Peccato che in questo modo il cane ne mangerebbe anche più del necessario. Meno rischiose le medicine amare ad uso umano o quelle ad uso animale non rese più appetibili, tutte vanno conservate chiuse e fuori dalla portata dei cani. I rischi non sono altro che gli effetti collaterali riportati sul bugiardino in caso di intolleranza verso il medicinale o in caso di intossicazione per dose eccessiva. Coi farmaci non si scherza. Possono essere preziosi alleati se usati correttamente, diventano molto pericolosi se ingeriti senza regola.
Cibi che richiedono attenzione
Ci sono alcuni cibi che, non sono assolutamente vietati, ma richiedono una particolare attenzione quando si tratta di nutrire il tuo cane.
Tra questi ci sono:
- le ossa: è un alimento che non può essere dato con leggerezza. Non tutte le ossa sono pericolose. Quelle cotte vanno assolutamente evitate, si possono scheggiarsi facilmente e andare di conseguenza a causare danni all’apparato digerente. Sia le ossa cotte che quelle crude, quando non ben masticate dal cane, possono provocare il soffocamento. Le ossa crude sono meno pericolose di quelle cotte, ma vanno somministrate con cautela e sempre in piccole quantità, perché possono causare stitichezza. Per cui, prima di decidere di offrire un qualunque osso al vostro cane, meglio chiedere al veterinario.
- le uova crude: associato alle uova crude c’è il rischio di trasmettere salmonella ed escherichia coli. Per cui, a meno che le uova non siano freschissime, è preferibile cuocerle. Le uova sode possono essere una delizia per il tuo cane, e sono allo stesso tempo più sicure.
- carne e pesce crudo: somministrare carne e pesce crudo ai cani comporta gli stessi rischi che comporta per gli esseri umani. Se decidi di dare carne cruda al tuo cane, è fondamentale congelarla prima del consumo per favorire l’abbattimento della carica batterica. Solo la cottura però si può però garantire l’eliminazione dei batteri eventualmente presenti.
- gli agrumi: si tratta di frutti che possono causare irritazioni e dolori di stomaco se somministrati in grandi quantità. In piccole quantità, solitamente non causano problemi, ma molti cani non gradiscono il sapore degli agrumi e tendono a rifiutarli. Questo ci può portare a pensare che effettivamente, solo annusando questi frutti, i cani si rendono conto che non è il cibo adatto a loro. Anche se ci sono soggetti molto golosi che si lasciano tentare da pezzetti di arancia o mandarino dal profumo particolarmente dolce.
Cibi vietati ai cani: le precauzioni necessarie
Per tutti i cibi vietati dobbiamo sempre tenere in considerazione che è sempre la dose che fa il veleno.
Un alimento tossico e pericoloso può non creare problemi al cane, nel momento in cui quel cane ne ingerisce una dose talmente bassa da non riuscire ad avere effetto sulla sua salute. Questo non ci deve però far abbassare la guardia di fronte a cibi potenzialmente tossici e pericolosi per i nostri cani.
Quindi, i cibi vietati e pericolosi non devono mai entrare nella dieta del nostro cane. E, in casa, vanno conservati in modo tale da evitare che il nostro cane ne venga in contatto e possa pensare di rubarli. Come capita con certi soggetti che sembrano non avere fondo e capaci di ingerire qualunque cosa pur di placare la sensazione di fame. Se convivi con un cane così, forse è il caso di capire se c’è qualcosa che non va nella sua dieta, per cui non riesce a saziarsi. A meno che tu non conviva con un Labrador, l’eccezione che conferma la regola.
Se vuoi cambiare l’alimentazione del tuo cane o se vuoi inserire un certo alimento nella sua dieta e vuoi essere sicuro che per lui non sia pericoloso, consulta sempre il tuo veterinario o un veterinario nutrizionista.
Troppo spesso commettiamo l’errore di pensare che ciò che va bene per noi, va di conseguenza bene anche per loro. Non è così.
Se fosse davvero in questo modo, potrebbe anche valere al contrario. Ma io non so quanti di noi mangerebbero volentieri ossa, cibo leggermente avariato e sporco, erba di campo senza sviluppare qualche problema, a parte il disgusto del gesto in sé.
Quindi, se noi non possiamo avere la stessa dieta dei nostri cani, loro non possono avere la nostra stessa dieta. Ciò che per noi è buono, può non essere buono per loro e viceversa.
La dieta e l’alimentazione hanno un ruolo basilare nella salute dei nostri cani. Alimentati correttamente un cane può non solo vivere più a lungo, ma può vivere in salute per tutta la sua vita. Non sottovalutiamola. Qui trovi un articolo in cui parlo delle diverse opzioni per alimentare correttamente il nostro cane.
Se stai pensando di adottare un cucciolo o di accogliere in casa un cane adulto o ne hai appena adottato uno, ma hai dubbi o problemi in merito alla sua educazione, utilizza il modulo qui sotto per contattarmi. Sarò lieta di accompagnarti nella scelta dell’alimento più adatto per il tuo cane.